LABORATORI SCUOLA MATERNA – Sperimentazione Decreto Moratti -
QUANTE ORE SETTIMANALI?
QUALI LABORATORI?
laboratorio |
obiettivo formativo |
materiale |
attività |
Gioco e sport |
|||
Lingua inglese |
|||
Simulazione (fare finta che… ) il sé e l’altro |
Oggettivare sentimenti Superare ansie e conflitti Consolidare la propria identità
|
Giocattoli vari Burattini Audiovisivi e libri Oggetti della casa Materiali occasionali |
Gioco dei ruoli (la famiglia) Travestimento, imitazione Racconto - Drammatizzazione Gioco dei mestieri Teatro dei burattini |
Progettazione (pensare insieme per fare) Messaggi, forme, media |
Comprendere istruzioni verbali Elaborare ipotesi Verbalizzare sequenze di operazioni Acquisire fiducia nelle proprie capacità Sviluppare il pensiero creativo
|
Materiali occasionali e di recupero Recipienti, bilancia Costruzioni Das, pongo.. |
Inventare e descrivere Creare oggetti con le costruzioni o con il pongo Inventare storie Lavorare per imitazione Eseguire istruzioni pratiche Verbalizzare sequenze Eseguire piccoli esperimenti con travasi e trasformazioni |
Ambiente Le cose, il tempo, la natura |
Conoscere l’ambiente Orientarsi nello spazio Orientarsi nel tempo Scoprire regole della natura Acquisire abitudini positive per la tutela dell’ambiente |
Materiale per giardinaggio Sementi e piccoli attrezzi Contenitori Tavolini e scaffali Materiali per percorsi Segnaletica stradale Audiovisivi |
Osservare Formulare ipotesi Seminare Curare le piante Differenziare i rifiuti Eseguire percorsi ed. stradale Eseguire schede Progetto SeT |
Fare ed esprimere Messaggi, forme, media Il corpo e il movimento |
Acquisire manualità fine Acquisire competenza e gusto estetico nei linguaggi non verbali (suono, immagine, movimento) |
Materiali per la pittura Materiali per il modellaggio Carta, forbici, colla Dischi e musicassette |
Ritagliare, incollare, modellare Lettura di immagini Dipingere – colorare Ascolto musicale Canto e coreografia |
Complimenti !
sei il numero